Ho avuto la possibilità di seguire un’azienda, dedita alla produzione di olio d’oliva di altissima qualità, nel rispetto della tradizione e dell’ambiente, in un territorio nel centro Italia, tipico nella produzione del prodotto.
Negli ultimi anni, nel settore dell’olio, si è assistito alla difficoltà di sopravvivere in un mercato altamente competitivo, con l’aumento dei prezzi al consumo.
Valorizzare al meglio dunque la produzione, garantendo redditività all’azienda e soddisfazione nei clienti è diventato alquanto necessario.
Queste esigenze si sono tradotte nella necessità di creare un modello di business centrato sull’eccellenza del prodotto, sulla trasparenza e sulla fidelizzazione della clientela.
A favorire tutto ciò, il territorio in cui il frantoio era inserito, rinomato per la sua storia e per la sua tradizione nella produzione dell’olio extravergine di oliva.
L’aspetto che più mi ha colpito lavorando per questo progetto è stato il fatto che il frantoio era stato tramandato da padre in figlio per diverse generazioni, lasciando in eredità, oltre alla passione del proprietario, i segreti di una produzione semplice, ma allo stesso tempo genuina e controllata nel tempo.
È stato fondamentale quindi puntare sulla storia “inestimabile” del frantoio, come quel patrimonio prezioso accumulato da ogni generazione, dove esperienza e passione sono sostegno in tutta la filiera di produzione, dalla selezione attenta delle olive fino all’imbottigliamento.