L’azienda che ho seguito è un’impresa che si occupa di produzione di stampanti.
Il successo di un’azienda che produce stampanti è strettamente legato dalla capacità dell’azienda stessa di individuare un target di cliente molto specifica e non soddisfatta della concorrenza.
Attraverso il disegno di un modello di business, abbiamo identificato una serie di clienti possibili ed interessati all’acquisto di stampanti, con caratteristiche e vantaggi unici per distinguersi dai competitors.
In effetti le stampanti prevedevano una maggiore velocità di stampa, con una qualità di stampa superiore e maggiore efficienza energetica.
Inoltre il design delle stampanti era stato concepito per essere maggiormente compatto, per un funzionamento più silenzioso rispetto a quelle dei concorrenti e facilmente utilizzabili, una volta configurate correttamente.
Sin dall’inizio, è emersa la necessità di tutelare la propria proprietà intellettuale all’interno del modello di business ipotizzato, rendendo necessaria la brevettazione del marchio.
Inoltre era indispensabile implementare una serie di strategie di marketing efficaci per affermare la presenza della stessa azienda e promuovere la stampante innovativa.
La soddisfazione più grande l’ho provata quando, assieme al proprietario dell’azienda, è stato identificato il target di clientela ideale per il prodotto.
L’attenzione si è concentrata su aziende operanti nel settore industriale, con particolare riferimento ad aziende di logistica e del commercio elettronico.
Da qui abbiamo sviluppato ulteriori servizi collegati, come ad esempio, creare un servizio clienti eccellente in grado di supportare le esigenze delle aziende clienti.